Cultura
Villa privata
Recupero di un’architettura di valore e fortemente legata al contesto
La progettazione di questa villa privata è stata guidata dalla volontà di recupero di un’architettura di valore e fortemente legata al contesto.
Le volte sono state realizzate con la metodologia costruttiva della camorcanna, mediante l’utilizzo di strutture di legno sulle quali è stata poi applicata la stuoia di canne. Quest’ultima fa da supporto ad uno strato di intonaco di intonaco a calce variabile tra i 2-3 cm.
Il recupero di queste tecniche e materiali antichi permette di creare ambienti di grande comfort fisico e visivo.
Gli intonaci e le tinte a calce, dal punto di vista chimico, hanno un PH alcalino che lo rende inattaccabile da muffe mentre i colori pastello, le stonalizzazioni e la matericità li rendono materiali dal grande impatto estetico.
In primis perché sono materiali naturali e quindi naturalmente traspiranti e in secondo luogo perché rimandano a sensazioni “ancestrali” che non si hanno a contatto con il cemento, con le resine o il gres.
Le piccole cavillature che possono crearsi e il passare del tempo donano grande fascino a questi materiali, che non rimangono immutabili, ma si evolvono con l’architettura che li ospita.
L’”imperfezione” è bellezza.
Dove siamo
Via A. Grandi, 14/G
60027 Osimo (AN)