Al TG 2 la genialità dell’ingegnere “visionario”

Francesco Guzzini e la sua impresa sotto i riflettori della Rai nazionale che ha scelto l’edificio a bilancio energetico zero come esempio di eccellenza aziendale e progetto virtuoso eco sostenibile all’avanguardia.

L’edificio a bilancio energetico zero della Guzzini Engineering di Osimo sotto i riflettori della Rai nazionale. Martedì sera il TG2 nella sua edizione principale, quella delle 20.30, ha dedicato un lungo e interessante servizio all’ingegnere “visionario”, Francesco Guzzini che ha coronato il sogno di una vita: ridurre la dispersione di energia degli edifici e fare in modo che quella comunque consumata possa esse frutto di autoproduzione, resa possibile dall’utilizzo di fonti di energia alternative. L’edificio a bilancio energetico zero è pensato proprio seguendo l’assunto secondo cui si consuma ciò che si produce. Di qui l’equazione che contraddistingue la sua progettazione e che porta a zero la somma dei suoi elementi, quella appunto tra l’energia che serve, che viene consumata e quella prodotta.            

L’inchiesta si è soffermata sulle immagini degli edifici industriali definiti “prodezze architettoniche di un futuro avveniristico”. Invece sono il presente, non un qualcosa di utopico, ma la realizzazione delle idee ingegnose di Francesco Guzzini. Tubi e caldaie si trasformano in elementi decorativi e d’arredo per l’ Elica (cappe d’aspirazione). O ancora le facciate inclinate altamente performanti della Valenti (argento) ideate – nel tentativo di non rinunciare a grandi superfici vetrate – oltre che per dare un aspetto dinamico all’edificio, per offrire un notevole vantaggio sull’abbattimento e sulla schermatura della radiazione solare. Genialità, innovazione, sensibilità ambientale hanno creato un mix vincente che hanno posto questa vera  e propria eccellenza della nostra imprenditoria sul grande palcoscenico della informazione nazionale.

Ancona 12 dicembre 2012

Leave A Reply

Recent Posts

  • info@example.com
  • 6701 Democracy Blvd, Suite 300, USA